Il Messner Museum a Plan de Corones: meta imperdibile per chi ama la montagna

13 Febbraio 2020

Un museo dedicato all'alpinismo, da cui ammirare un panorama mozzafiato: merita una visita solo per la struttura, che porta il marchio inconfondibile di Zaha Hadid. Una meta d'obbligo per chi visita il Plan de Corones!

PLAN DE CORONES: NON SOLO SCI
La destinazione sciistica per eccellenza del Trentino Alto Adige, il Plan de Corones, oltre ad ospitare le famose piste dello Slalom Gigante, è diventato anche una meta culturale con l’inaugurazione nel 2015 del Messner Mountain Museum (MMM), voluto dal leggendario alpinista italiano Reinhold Messner per celebrare la montagna e in particolare la disciplina dell’alpinismo.


L’ARCHITETTURA UNICA DI ZAHA HADID
L’edificio sorge a ben 2275 metri di altitudine, sulla cima del Plan de Corones. Arrivando ci si trova davanti ad una suggestiva visione: un’architettura quasi nascosta dentro alla roccia, una struttura visionaria che riflette le caratteristiche inconfondibili dello Studio Zaha Hadid, che si integra perfettamente con il panorama circostante.


VISTA MOZZAFIATO SULLE DOLOMITI
La sola struttura merita una visita ed è una parte integrante dell’esperienza museale. Scavata nella roccia e realizzata in cemento, presenta ampie aperture che si protendono in tutte le 4 direzioni cardinali: lo sguardo spazia libero sulle Alpi, dalle Dolomiti di Lienz a est fino all’Ortles a ovest, dalla Marmolada a sud fino alle Alpi della Zillertal a nord.


IL PERCORSO MUSEALE CELEBRA L’ALPINISMO
Se il panorama toglie il fiato, il percorso museale è altrettanto suggestivo: nasce come un luogo del silenzio, che racconta le imprese, talvolta vittoriose talvolta tragiche, dell’uomo che nei secoli si è confrontato con l’immensità della montagna. Cimeli, dipinti, attrezzature, citazioni ripercorrono l’evoluzione dell’alpinismo negli ultimi 250 anni, attraverso i suoi personaggi di spicco. 


RAGGIUNGERE IL MUSEO DA SAN VIGILIO DI MAREBBE
Dal nostro Hotel a San Vigilio il museo è raggiungibile con la funivia che porta alla cima del Plan de Corones. Nella bella stagione, il Museo Messner è raggiungibile anche a piedi da San Vigilio in un’escursione di circa 4 ore: a San Vigilio al passo Furcia, imboccare la strada forestale fino ad arrivare in cima o seguire il sentiero N°1 passando accanto ai rifugi Panorama e Graziani.


GIORNI E ORARI DI APERTURA
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 16 (ultimo ingresso ore 15.30), e per la stagione invernale le date di apertura vanno dal 30 novembre 2018 al 22 aprile 2019. Per maggiori dettagli, vi invitiamo a visitare il sito web del Museo.
 

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it