Museo Lumen Plan de Corones: fotografia di montagna sulle Dolomiti

14 Marzo 2019

ARTE E ALTA CUCINA SULLA VETTA DEL PLAN DE CORONES

Dopo il Messner Museum, Plan de Corones si arricchisce di un’altra meta culturale sulla sua vetta: è il nuovo Museo Lumen, dedicato alla fotografia di montagna, inaugurato il 20 dicembre 2018.

Il museo, sulla vetta del Kronplatz a 2265 metri di altitudine, ospita anche un ristorante di alta gastronomia diretto dallo chef altoatesino Norbert Niederkofler, premiato con 3 stelle Michelin, da cui si può godere di una vista stupenda sulle Dolomiti.



UN BELL'ESEMPIO DI RIQUALIFICAZIONE
Questa architettura discreta ed essenziale nasce dalla riqualificazione di una stazione a monte della funivia di Plan de Corones, e d’inverno si confonde con il candore delle vette innevate.

Sorprendente anche il suo interno: 1800 metri quadrati di superficie su 4 piani, ed un’esperienza di visita che coinvolge tutti i sensi. Oltre alle tradizionali stampe fotografiche infatti, la fruizione delle immagini è interattiva e multimediale, attraverso schermi e nuove tecnologie che creano un’esperienza immersiva e coinvolgente.



LA FOTOGRAFIA DI MONTAGNA TRA PASSATO E FUTURO
La storia della fotografia di montagna, fin dai suoi esordi, viene ripercorsa attraverso le sue manifestazioni più significative, e abbraccia il futuro attraverso innovazioni digitali.

Particolarmente suggestivo è l’”otturatore”, una grande vetrata circolare, situata dove una volta vi era l’ingresso della funivia, che si apre e si chiude continuamente proprio come uno shutter fotografico. Chiuso diventa un enorme schermo di proiezione, mentre aperto si affaccia su una vista mozzafiato sulle Dolomiti. È l’unione perfetta di tecnologia e natura, molto rappresentativa del museo.

 


MUSEO LUMEN: ORARI DI APERTURA E COME RAGGIUNGERLO

Dal nostro Hotel Olympia a San Vigilio di Marebbe è possibile raggiungere facilmente il Museo Lumen con la cabinovia Ruis.

Il museo segue il calendario di apertura dell’impianto Plan de Corones, per cui chiuderà il 22 aprile 2019 con la fine della stagione invernale, per poi riaprire nella stagione estiva. 

 

Orario di visita: tutti i giorni dalle 10 alle 16 (ultimo ingresso ore 15.30)


La stagione estiva vedrà un nuovo allestimento nell’area dedicata alle mostre temporanee, con un progetto realizzato in collaborazione con il National Geographic, uno dei partner internazionali del museo. Da non perdere!


PHOTO CREDIT: ©manuelkottersteger.com

 

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it