Val Badia: un territorio unico, tra miti e leggende

05 Agosto 2019

Val Badia: la terra dove mistero e realtà si fondono per dare vita a racconti popolari e leggende che sopravvivono nel tempo. Protagoniste di queste storie sono diverse figure che contribuiscono a far rivivere emozioni del passato risvegliando la tradizione. In queste narrazioni troviamo infatti figure positive o negative che interagiscono con la popolazione della Ladinia.

 

Le streghe del Sass de Putja
Le streghe, da sempre riconosciute come figure malvagie e oscure, popolano molti di questi racconti. Si dice infatti che si radunavano per scatenare forti temporali, provocando paura e terrore nelle vallate e sulle montagne dell’Alto Adige. Uno dei miti più famosi narra che queste figure popolino il maestoso Sass de Putja, una vetta alta ben 2.875 m s.l.m. nel Parco Naturale Puez-Odle, dove ancora oggi s’incontrano le streghe in una notte di luna piena.
Si tratta, precisamente, del Passo delle Erbe (Würzjoch), un passo dolomitico sopra il paese di San Martino in Badia.
Lì si svolge il tradizionale sabba, celebrato quest’anno il 19 luglio con una grande manifestazione folcloristica.
Accompagnati da stregoni, spettatori i visitatori interessati visitano baite e malghe. Durante il percorso si raccontano leggende e miti tradizionali, fino ad arrivare sotto il Sas de Pütia, dove le streghe ballano e cantano intorno ad un fuoco in una notte stellata. Inoltre, ci sarà anche la possibilità di cenare nelle baite e di gustare le meravigliose specialità locali!

 

Le escursioni sul Sass de Putja
Il Sass de Putja si erge maestoso all’orizzonte a sud del Passo delle Erbe.
Questa montagna dolomitica fa da confine linguistico tra la Val di Funes, con prevalenza della lingua tedesca, e la ladina Val Badia, entrambe però in Alto Adige. In qualità di propaggini orientali delle Odle di Eores, il Sass de Putia e il Piccolo Putia si stagliano come monumenti sui pascoli. I ripidi versanti, pallidi macereti e gole con rocce sedimentarie circondano il piccolo massiccio montuoso, consentendo di scoprire una visione sulla genesi geologica delle Dolomiti. Una ferrata consente di raggiungere da sud-ovest la vetta principale del Sass de Putja mentre una ripida via di arrampicata attraversa oltre 600 metri.

 

Per i nostri clienti appassionati di trekking, ma anche per chi vuole godere di una passeggiata all’aria aperta, vogliamo proporre tre escursioni dal grado di difficoltà diversa:

Baita panoramica Utia de Goma
Tempo di percorrenza: 02:00 h
Distanza: 5,8 km
Dislivello: 167 hm
Grado di difficoltà: facile

Giro del Putja
Tempo di percorrenza: 04:30 h
Distanza: 13 km
Dislivello: 550 hm
Grado di difficoltà: medio

Sass de Putia
Tempo di percorrenza: 05:00
Distanza: 10,5 km
Dislivello: 870 hm
Grado di difficoltà: difficile

 

 

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it