La Campana della Pace di Plan De Corones: Concordia 2000

22 Aprile 2019

Donet Deus Popolis Pacem”: sono queste le parole riportate in cima alla vetta di Plan De Corones. “Dio doni pace ai popoli” è il messaggio solenne che i comuni di San Vigilio di Marebbe, Valdaora e Brunico vogliono trasmettere a tutti i visitatori di Plan De Corones.

 

CONCORDIA 2000: armonia e solidarietà
Da qualche anno simbolo di Plan de Corones è infatti la campana “Concordia 2000”, il monumento ideato dal pioniere dello sci Erich Kastlunger, di San Vigilio, e realizzato dall’artista Paul del Doss - Moroder con il contributo dei comuni di Brunico, Valdaora e San Vigilio. La campana riporta proprio l’iscrizione latina di pace e di gratificazione, anche e soprattutto per ringraziare tutti coloro che hanno iniziato a costruire i primi impianti sciistici in questa fantastica zona della Val Badia. Non per nulla infatti la campana è dedicata a San Bernardo, Santo protettore degli alpinisti e degli sciatori.

 

Inaugurato in occasione della festa dei 25 anni dell’area sciistica di Kronplatz, ben 16 anni fa, nel luglio del 2003, questo imponente monumento si trova a 2275 metri di altezza. Con i suoi circa 22 metri di altezza e 18 tonnellate di peso è tra le più grandi campane dell’arco alpino ed è diventata ormai meta apprezzata da tutti gli ospiti del nostro hotel, soprattutto per la piattaforma panoramica in bronzo al suo interno, che rappresenta il paesaggio montano circostante, le vette più importanti e visibili dalla cima del Kronplatz e la loro altezza, nonché la direzione in cui si trovano alcune delle principali città europee. 

 

L’eco solenne a 2.275 m
Ogni giorno alle 12, ma anche ogni qualvolta in un paese nel mondo viene abolita la pena di morte, graziato un condannato a morte o quando finisce una guerra, i rintocchi di pace, di fraternità e di convivenza tra i diversi popoli della Terra risuoneranno dall’eco dei monti lungo tutta la Valle. Resterete meravigliati dalla sua maestosità!

 

Come raggiungere Concordia 2000
Dal nostro Hotel a San Viglio di Marebbe il monumento è raggiungibile con la funivia che porta alla cima di Plan de Corones, oppure nella bella stagione è facilmente raggiungibile a piedi con un’escursione all’aria aperta di circa 4 ore, o in alternativa per gli appassionati è consigliabile anche un’avventura ciclistica in mountain bike.

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it