Vacanze con il cane in alta badia: alla scoperta di luoghi ed esperienze a 2 o 4 zampe

30 Maggio 2022

È il migliore amico dell’uomo e un compagno che non può mancare: passare le vacanze con il cane in alta badia è un’esperienza assolutamente imperdibile per gli amanti degli animali. Infatti, grazie alla vasta presenza di sentieri e luoghi in cui fare escursioni di tutti i tipi, potrete trascorrere le ferie insieme al vostro animale domestico stando a stretto contatto con la natura e usufruire di una vasta scelta di boschi, sentieri e ampi spazi.

Gli impianti dog-friendly dell’Alta Badia

Gli impianti presenti in Alta Badia permettono di portare in modo gratuito il proprio cane, rigorosamente al guinzaglio, su funivie e seggiovie per raggiungere le vostre mete preferite. Portate sempre con voi anche una museruola, in quanto potrebbe essere richiesta dal personale della funivia oppure da altri passeggeri.

Le aree di gioco di Movimënt

Presso la zona di Movimënt, situata sull’altipiano tra Corvara, La Villa e San Cassiano, è possibile trovare delle aree gioco perfette per i vostri amici a 4 zampe. Al loro interno sono presenti delle piccole piscine per potersi rinfrescare e inoltre, diversi rifugi e determinati percorsi escursionistici vedono la presenza di dog-bar e dog-toilettes ad hoc per soddisfare le loro esigenze. Inoltre, durante le vostre passeggiate troverete distributori di sacchettini per raccogliere i bisogni del vostro cane e cestini per evitare che possano essere lasciati lungo i sentieri, comportando un rischio per l’ambiente e per altri animali.

Le migliori escursioni da fare con il proprio cane in Alta Badia

Qui di seguito vi consigliamo delle bellissime escursioni da fare in compagnia del vostro animale domestico:

1. Alpe di Fanes: trattasi di un’escursione che può essere svolta sia in inverno che in estate, in mezzo alla natura nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies con un altitudine di circa 2000 metri. Accorgimento per il vostro amico a 4 zampe: d’inverno è necessario proteggere le zampe del cane con una crema grassa per evitarne un possibile congelamento.

2.Lago di Dobbiaco: uno dei laghi più belli presenti nella regione, si trova tra il Parco Naturale Tre Cime e il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, è circondato da una passeggiata di circa un’ora in cui il vostro amico a quattro zampe può fare delle soste tuffandosi o percorrendo la riva del lago.

3.Lago di Chiusetta: lago alpino che si trova tra le montagne del Gruppo Durreck e delle Alpi della Zillertal. Durante l’escursione sarà possibile godersi il panorama e rilassarsi sulle sponde del lago in un momento di pausa.

 

Alcuni suggerimenti per le avventure con il vostro amico a 4 zampe

È necessario fare riferimento ad utili accorgimenti da effettuare prima di partire per un’ottima escursione, per evitare spiacevoli inconvenienti e vivere così delle bellissime ferie insieme al proprio migliore amico.

Controlli veterinari e libretto

Innanzitutto, è importantissimo portare con sé il libretto sanitario, che deve essere completo di terapie e vaccinazioni per qualsiasi evenienza. Prima di fare un’escursione in montagna, inoltre, è necessario portare il proprio amico a 4 zampe dal veterinario, per un check che possa valutare lo stato attuale e lo sforzo fisico che sarà capace di sostenere.

Preparazione alla partenza

Per evitare che il brusco cambiamento di altitudine dia fastidio al vostro animale, è importante cambiare l’altitudine gradualmente, in modo tale che l’organismo del vostro cane si possa adattare al meglio, evitando così il crearsi di sintomi che possono provocare dei malori.

Il cibo

Per quanto riguarda la sua alimentazione, è indispensabile avere sempre a portata di mano una giusta quantità di acqua potabile, una ciotola e una porzione del suo cibo preferito nel caso in cui possa sentirsi debole.

Non dimenticate il guinzaglio

L’utilizzo del guinzaglio è un aspetto da prendere in considerazione quando si fanno delle escursioni in montagna: non solo è obbligatorio su alcuni sentieri, ma si tratta di un accessorio in grado di proteggere il cane, evitando che scappi, magari inseguendo qualche animale selvatico, con il rischio di perdersi.

 

Il nostro amore per gli animali

Essendo noi stessi grandi amanti degli animali, da sempre adoriamo accogliere nella nostra struttura i vostri amici a 4 zampe. Vi offriamo, nel massimo comfort, la possibilità di prenotare la nostra saletta dedicata per il pranzo o la cena insieme al vostro cane.

Siamo attrezzati per ogni esigenza e infatti, su richiesta, sarà possibile trovare nella vostra camera, le ciotole necessarie per garantire al vostro cane un soggiorno di relax presso Hotel Olympia.

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it