5 formaggi trentini da non perdere

14 Giugno 2022

Il Trentino-Alto adige è una località ricca di storia e cultura, anche gastronomica: come abbiamo già visto nel nostro articolo dedicato alla cucina ladina, la tradizione culinaria di questa regione affonda le radici in tempi antichi, e alcune ricette sono tuttora apprezzate sia dai locali che dai turisti.

Una specialità tipica di questa regione sono senza dubbio i formaggi: a pasta molle, dura, freschi e stagionati… la Val Badia saprà accontentare tutti i gusti con i suoi prodotti caseari.

 

Vediamo insieme 10 formaggi trentini che non potete assolutamente perdervi durante il vostro prossimo soggiorno presso il nostro hotel.

1.Il puzzone di Moena

Il Puzzone di Moena viene prodotto tramite una stagionatura minima di almeno 90 giorni sulle assi di abete, ed è caratterizzato, come si intuisce dal nome, da un aroma unico e assolutamente riconoscibile, che l’ha reso famoso presso tutti gli amanti dei latticini.

2.Trentingrana

Noto per il suo sapore unico e per le sue proprietà nutrizionali, Trentingrana è disponibile in diverse stagionature: 18, 24, e in alcuni periodi anche 36 mesi.

3.Tosèla di Primiero

La Tosèla è un formaggio fresco, anzi freschissimo: è infatti consumato nel giro di pochi giorni dalla sua produzione. Tradizionalmente viene prodotta con latte intero vaccino e consumata in carpaccio, condita con olio extravergine di oliva del Garda ed erbe di montagna, ma la tradizione la vede anche rosolata in padella con del burro.

4.Stravecchio

Questo formaggio è lavorato a latte crudo, ma stagionato (per oltre un anno) bagnando le forme manualmente con olio di semi di lino. Questo trattamento lo rende un formaggio a pasta compatta dal sapore dolce, appena lo metti in bocca, e piccante, nella parte finale, al tempo stesso.

5. Vezzena

Formaggio a pasta semicotta di colore giallo, si consuma in genere vecchio (dopo 18 mesi di stagionatura) o stravecchio (24 mesi). Presenta un tipico sapore leggermente amarognolo e piccante, ideale sia per essere gustato in purezza, sia grattugiato sopra zuppe o canederli in brodo.

 

 

Puoi provare questi formaggi trentini e tante altre specialità della cucina ladina nel nostro ristorante, dove piatti della tradizione incontrano uno stile ricercato e tecniche innovative per esaltare al meglio tutti i sapori della nostra meravigliosa regione.

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it