Colori e sapori d'autunno in Alta Badia

07 Ottobre 2020

Le attività della montagna in autunno

Vivere la montagna nella stagione autunnale è un’esperienza che molte persone non hanno mai provato. Solitamente, infatti, si è abituati a frequentare i luoghi montani durante l’estate oppure nella stagione invernale. L’autunno è una stagione straordinaria in cui è possibile vivere colori e sapori in modo diverso: zone che ci ricordiamo di aver visto in un modo, si trasformano e si vestono di sfumature nuove per stupirci piacevolmente. Le temperature ancora gradevoli e le giornate limpide sono ideali per dedicarsi ad una passeggiata nei sentieri tra prati e splendidi boschi, che vi condurranno in uno spazio in cui sarete completamente immersi in un’esplosione di colori caldi dal giallo all’arancione, fino ad un rosso vibrante.

Anche per chi decide di dedicarsi ad escursioni o alla mountain bike ci sono delle soddisfazioni inaspettate che vi faranno vivere un’esperienza fantastica.

Sfruttare i fine settimana di autunno può essere anche un’ottima occasione per dedicare del tempo a voi e alle famiglia, scoprendo la bellezza delle cose semplici. Potrete far riscoprire anche ai più piccini la bellezza di giocare con i molteplici colori delle foglie, assistere al ritorno del bestiame dall’alpeggio, giocare alla scoperta dei caprioli e dedicarvi a tante altre attività.

Relaxing time

Nei tardi pomeriggi vale la pena godersi lo spettacolo del tramonto, con le sue luci morbide e un ventaglio di sfumature di toni caldi e rilassanti. In quest’atmosfera godersi dei momenti di relax sembra quasi un obbligo e, di certo, non vi sarà difficile trovare un centro benessere che vi accolga per prendersi cura di voi. Una vacanza rigenerante per il corpo e la mente, che vi ricarichi e che vi lasci nel cuore la tranquillità tipica delle Val Badia.

I sapori

A coronamento di questi momenti rigeneranti, non può mancare una parentesi dedicata ai sapori genuini dei prodotti dei masi. Sapori d’autunno , un evento per un’avventura gastronomica tra i colori e la quiete dei giorni d’autunno. Prodotti e produttori che sono protagonisti della scena montana con assaggi e degustazioni: formaggi, ricotte, latte di capra, miele, carne di manzo, speck e chi più ne ha più ne metta.

I Rifugi dell’Alta Badia propongo in questo periodo dei menu tutti dedicati ai prodotti tipici e ingredienti locali, che possono anche essere acquistati. In alcuni casi è possibile anche incontrare gli artigiani del territorio che sapranno fornire preziose informazioni e curiosità sulla cucina del territorio.

Manifestazioni

Con la fine dell’estate non si arresta di certo la vita culturale dell’Alta Badia: le manifestazioni tradizionali non mancano e possiamo citare la più conosciuta “La cavalcata di San Leonardo”, che quest’anno si terrà domenica 4 Novembre. Dopo la celebrazione della messa nella chieda di San Leonardo inizia la sfilata a cavallo, che comprende cavalli della valle oltre a esemplari splendidi norici e avelignesi. Non mancheranno i costumi della tradizione, carrozze e carri per il momento finale e più atteso, cioè la benedizione del bestiame e dei contadini.

Un’altra suggestiva manifestazione che vi farà immergere in un mondo fuori dagli schemi abituali, è la "Sonns y saus de Armentara", una festa nei prati di Armentara con musica e specialità della cucina ladina. Lasciatevi incantare dall’atmosferma unica dell’autunno e da tutte le specialità ladine, in una cornice naturale unica.

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it