Lavorazione del legno: tradizione altoatesina

26 Novembre 2018

Il colore caldo unito al profumo balsamico e agreste del legno ci portano subito all’atmosfera accogliente e confortevole così tipica delle zone di montagna.

Il legno infatti è l’elemento naturale che predomina sulle alture, con i boschi e gli alberi che le punteggiano, e lo ritroviamo nelle tipiche case di montagna, caratterizzate da strutture e decorazioni in legno naturale.


LAVORAZIONE DEL LEGNO: UNA STORIA ANTICA
Questo materiale così prezioso è una vera risorsa per gli abitanti delle zone montuose. Fin dall’antichità veniva utilizzato per creare strumenti da lavoro e per ricavarne un guadagno durante i mesi invernali in cui i masi avevano uno scarsissimo rendimento e le normali attività si fermavano.
La lavorazione del legno con il tempo si è trasformata in una vera arte, particolarmente fiorente nella zona Alto Atesina, con l’istituzione di scuole per la scultura del legno e per l’intaglio.


TIPI DI LEGNO DA INTAGLIO E L’ARTE DELLA SCULTURA IN LEGNO
Ma quali sono i segreti nella lavorazione di questo preziosissimo materiale? Non tutti i tipi di legno sono uguali e non tutti possono essere impiegati indistintamente. Tra le qualità più pregiate troviamo il castagno, il noce e l’acero oltre al profumatissimo pino, che vengono intagliati usando arnesi specifici come lo scalpello e il bulino. Tra i migliori legni da intaglio vi è poi il cirmolo, dal colore rossastro, noto per il suo profumo intenso e le venature ben visibili. Si tratta di un legno tenero e leggero, spesso utilizzato per mobili in stile tirolese. Anche il tiglio, di colore chiaro, si presta bene a lavorazioni di precisione, tra cui l’intarsio e la tornitura. L’acero è particolarmente tenero, perciò si presta bene alla creazione di sculture, figure e oggetti.


OGGETTI IN LEGNO PER LA CASA E GIOCATTOLI IN LEGNO
Dalla lavorazione del legno nascono dei prodotti artigianali, veri e propri capolavori fatti a mano, che sprigionano l’atmosfera calorosa della montagna e la passione degli scultori per la natura e le cose semplici.
Tra i manufatti più ricercati troviamo decorazioni per la casa, complementi di arredo, gioielli e pregiatissimi strumenti musicali. I giocattoli in legno sono tra gli oggetti più apprezzati, ma anche souvenir di ogni tipo, cornici in legno, fregi in legno e decorazioni da parete, oltre alle classiche statue sacre e sculture moderne.


MOBILI SHABBY E ARREDAMENTO COUNTRY
L’arte del legno trova la sua massima espressione nel tipico arredamento in stile tirolese, che con il calore del legno crea ambienti accoglienti e rilassanti. I mobili in legno massello, le tipiche cassapanche in legno decorato e dipinto a mano con decorazioni floreali, creano uno stile rustico per un’atmosfera country e uno stile shabby chic. I mobili tirolesi che nascono dalle sapienti mani degli artigiani del legno sono alla base di quell’atmosfera di montagna così tipica del Trentino Alto Adige.


DECORAZIONI NATALIZIE IN LEGNO E PRESEPI
Durante il periodo invernale, non possono mancare decorazioni in legno e piccoli cadeaux nel tipico stile natalizio che affollano le bancarelle dei mercatini di Natale in Trentino. Le decorazioni natalizie in legno sono perfette per ricreare a casa propria un’atmosfera di serenità: molto apprezzato l’albero di natale in legno, semplice ma raffinato, mentre i presepi in legno sono un grande classico. 


IDEE REGALO IN LEGNO: L’ANGOLO DI MAMMA CIUFFA
Anche da Hotel Olympia potete trovare manufatti in legno, oggetti artigianali e idee regalo che ricreano a casa vostra l’atmosfera calorosa della montagna. L’Angolo di Mamma Ciuffa, il negozio interno all’Hotel, vi aspetta con una scelta di oggettistica per la casa, decorazioni natalizie e idee regalo nel tipico stile altoatesino. Venite a visitarlo!

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it