La tradizionale produzione della Grappa Altoatesina

06 Maggio 2019

Alto Adige: un luogo pieno di storia e di cultura, ma anche di prodotti tipici, a partire dalla produzione di grappa!

Che siano bianchi, rossi, rosati o novelli, i vini delle Dolomiti, la maggior parte a Denominazione di Origine Controllata, DOC, soddisfano da sempre i palati dei bevitori più esigenti e conquistano ogni anno l’apprezzamento di diversi turisti, appassionati di enologia. Ed è proprio da questa antica tradizione del vino che in Alto Adige è nata anche una tradizione gemella: quella della grappa e dei distillati!

LA TRADIZIONE
Sin dai tempi più antichi, grappe e distillati vengono prodotti dai contadini che vivono ancora ai piedi delle imponenti vette dell’Alto Adige. Tutte le grappe altoatesine usano tutt’ora proprio le vinacce locali per la distillazione. Le condizioni ambientali in Alto Adige, infatti, favoriscono lo sviluppo di vitigni a bacca bianca, ma anche numerosi vitigni a bacca rossa. Un simile panorama non può che offrire vinacce di prima qualità, e la grappa altoatesina rivela un fantastico connubio tra la purezza dell’acqua cristallina tipica delle montagne, e l’aromaticità di questi vitigni.

I VINI DELL’ALTO ADIGE
L’Alto Adige ha una produzione vinicola molto interessante e variegata, caratterizzata da importanti vitigni autoctoni. Il clima fresco e le condizioni ambientali particolari rendono i vini dell’Alto Adige fra i migliori d’Italia! Le vinacce della zona sono molto pregiate: hanno elevata acidità, la stessa che poi conferisce alla grappa un gusto estremamente piacevole, che esalta gli aromi di cui è ricca grazie alle particolarissime condizioni climatiche dolomitiche.

GRAPPA ALTOATESINA: UNICITA’ E PUREZZA
La grappa è quindi immancabile sulle tavole altoatesine: il clima, l’acqua e il trattamento delle vinacce la distinguono dalle colleghe del resto d’Italia. L’instabilità della temperatura in Alto Adige, favorisce lo sviluppo degli aromi della grappa, grazie anche alla sua maturazione in recipienti di legno. Questo processo di fermentazione a cui le vinacce altoatesine sono sottoposte, e la successiva distillazione, ripetuta a varie temperature, permettono infatti di esaltare gli aromi ottenendo una grappa di altissima qualità.

La grappa altoatesina è perciò caratterizzata da un gusto e una purezza totalmente unici, questo anche e soprattutto perché la grappa di qualità Alto Adige è ottenuta esclusivamente da vinacce locali! Oltre alla grappa, la zona altoatesina è famosa anche per la diversa selezione di distillati alla frutta, un po’ meno alcolici, ma che riscuotono comunque un grande successo! Grappe e distillati altoatesini si rivelano ottimi digestivi per trascorrere delle piacevoli serate in compagnia.

Noi dell’Hotel Olympia saremo lieti di offrirti i migliori vini, le tipiche grappe e degli squisiti distillati preparati con le tradizionali vinacce della Val Badia!

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it