La giusta alimentazione per la montagna

28 Giugno 2019

La preparazione parte dal cibo. Per passeggiate tranquille o escursioni impegnative, ecco i migliori consigli per un pieno d’energia

Montagna è sinonimo di salute. Ci si accorge subito, respirando a pieni polmoni, di quanto l’aria sia meno inquinata rispetto alle città in cui viviamo. La vita frenetica dai mille impegni e urgenze sembra essere un ricordo lontano nel momento in cui possiamo godere della pace trasmessa da un panorama di montagna. Per affrontare la vacanza al meglio sarà però necessario curare l’alimentazione per non farsi trovare impreparati.

Per questo motivo vogliamo fornire qualche consiglio utile per sostenere un’escursione con le energie sufficienti.

 

- Ricordiamo che alla base di ogni dieta equilibrata si trova la ripartizione dei singoli nutrienti (proteine, zuccheri e grassi) rispetto alle proprie esigenze

- Gli alimenti selezionati per la nostra gita dovranno essere facilmente digeribili, leggeri per poter essere trasportati nello zaino con facilità e sazianti.

- Non dimenticare mai la scorta di acqua, la cui quantità dipende da vari fattori: la possibilità di approvvigionamento durante il cammino, la lunghezza del sentiero e le necessità personali.

- Suggeriamo inoltre il consumo di soluzioni ipotoniche di sali minerali e vitamine utili alla reintegrazione delle energie consumate.

 

È importante prestare attenzione all’alimentazione fin dal mattino, infatti è consigliato consumare un pasto abbondante composto da carboidrati complessi (amidi) circa 2-3 ore prima della prestazione.
Durante l’attività di trekking sarà fondamentale eliminare alimenti ricchi di grassi e zuccheri, in modo da evitare sbalzi glicemici, prediligendo invece cibi ad alto contenuto di fibra come i cereali integrali. Consigliamo anche il consumo di frutta, ricordando che le banane, essendo ricche di potassio, aiutano a prevenire i crampi. Anche la frequenza dei pasti sarà rilevante: suggeriamo infatti di mangiare spesso, magari anche ogni ora o meno se lo sforzo è intenso, a piccole dosi.

Presso il nostro hotel, il nostro staff sarà lieto di preparare una prima colazione sana ed equilibrata che possa soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti per affrontare al meglio una giornata all’aria aperta e godere delle meraviglie delle Dolomiti.

Inoltre, ricordiamo un’interessante Evento di live cooking e talk show che si svolgerà il 13 Agosto presso il Pavillion San Vigilio dove Stefano Cavada (foodblogger), Valerio Braschi (vincitore di MasterChef 2017) e Barbara Borzaga (Dott.ssa nutrizionista) si confronteranno su diversi temi dell’alimentazione fra tradizione, innovazione e salute.  

 

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it