Il Trentino da non perdere: le città e i paesi da visitare assolutamente!

09 Settembre 2019

Pensavate che il Trentino-Alto Adige fosse solamente valli, laghi e montagne? Per tutti quelli che desiderano un po’ di relax rimanendo in una cornice cittadina, o scoprire luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato, eccone alcuni tra i più belli che la regione ha da offrire!

Immergetevi nelle città
Tutti conoscono le città più importanti del Trentino, per una buona ragione, e Trento e Bolzano sono mete imprescindibili per i turisti.
La piazza del Duomo di Trento, sulla quale si affaccia la cattedrale edificata nel 1200 e la Settecentesca fontana del Nettuno, è considerata una delle più belle d’Italia. L’imponente Palazzo del Buonconsiglio, invece, oltre ad essere un complesso monumentale di rilevante importanza storica, ospita anche una ricca collezione archeologica e d’arte provinciale, da quella antica a quella contemporanea. Ma se siete interessati alle visite museali, Trento ha ancora molto da offrire! Il MART (Museo d’Arte Moderna e Contemporanea) e il MUSE (Museo delle Scienze) infatti invitano ogni anno moltissimi visitatori provenienti da ogni parte d’Italia. Se preferite invece potete sempre scoprire la città come meglio credete, recarvi allo stupendo Lago di Toblino oppure facendo una passeggiata serale nei tipici mercatini di Natale.


Con una breve gita in macchina, invece, partendo da Trento potrete raggiungere Tenno e Arco: due borghi affascinanti e pittoreschi che senz’altro vi conquisteranno con laghi, giochi e spettacoli di strada ispirati all’atmosfera medievale e ottimo cibo, tra cui la carne salada e l’olio del Garda.


Bolzano non è da meno però quando si tratta di storia antica o medievale: Castel Firmiano e Castel Mareccio saranno sempre alla vostra portata, e i caratteristici portici della città vi condurranno fino a Piazza Walther, considerata il “salotto” della città. In alternativa, a soli 50 Km più a est, rilassatevi sulle splendide vette dolomitiche di Canazei, San Martino di Castrozza o Madonna di Campiglio.


Il fascino dei piccoli borghi
Perché limitarsi alle città? La regione offre molto di più, e visitare i tipici paesi trentini vi farà entrare appieno nella cultura ladina. Scordatevi sontuosi monumenti e antichi palazzi e lasciate spazio e piccole strade scoscese e case in pietra e legno. Mezzano, con le sue tipiche architetture dette “Cataste e Canzei”, sarà anche  il punto di partenza perfetto per fantastiche escursioni.
Anche Vigo di Fassa, con il santuario gotico di Santa Giuliana, il Museo Ladino e le meravigliose vette che lo circondano, vi stupirà sia d’estate che d’inverno.
Se invece vi trovate sul Lago di Garda, in soli trenta minuti di macchina potrete raggiungere Rango, riconosciuto dal 2011 come uno dei borghi più belli d’Italia. Potrete ammirare il paese che domina silenzioso l’altopiano di Bleggio, a poca distanza dalle famose Terme di Comano.
 

Relax a portata di tutti
Non dimenticate che il Trentino-Alto Adige presenta una grandissima quantità di impianti termali, adatti per una breve vacanza o una semplice pausa rilassante. Levico, oltre ai suoi famosissimi centri termali e al lussuoso parco asburgico, ospita un lago circondato da boschi verdeggianti. È uno tra i più caldi del sud Europa, e richiama molti appassionati alla pesca. Anche il parco delle Terme di Comano è un vero e proprio angolo di paradiso, adatto soprattutto alle famiglie e ai bambini.
 

Lasciatevi quindi sorprendere dallo splendore e dalle mille possibilità offerte da un territorio meraviglioso: l’unica vostra preoccupazione sarà decidere dove andare!

 

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it