Passeggiata da Brunico a Castel Lamberto

05 Marzo 2024

Brunico, in Alto Adige, è una destinazione ideale per gli amanti delle passeggiate. La città offre una vasta gamma di sentieri, adatti a tutti i livelli di esperienza. Una delle bellezze segrete di questa località è la passeggiata da Brunico a Castel Lamberto. Questa passeggiata ti permette di immergerti nella storia, la cultura e la bellezza del paesaggio della zona.

 

Brunico, la città dell'Alto Adige

Brunico, o Brunek in tedesco, è la città più grande dell'Alto Adige, in Italia. Situata nella Val Pusteria, è circondata da alte montagne, tra cui Plan de Corones, una delle più importanti stazioni sciistiche della regione.

La città ha una storia millenaria e presenta un centro storico ben conservato, con edifici medievali, chiese e piazze. Brunico è anche un importante centro culturale e offre ai suoi visitatori una varietà di musei, gallerie d'arte e teatri. Visita il nostro articolo sul castello di Brunico qui.

 

Passeggiate a Brunico: un'esperienza unica

Brunico è una destinazione ideale per gli amanti delle passeggiate. Inizia la tua avventura esplorativa con una rilassante passeggiata nel centro storico della città. Le vie lastricate e i colorati edifici medievali creano un'atmosfera incantevole. Fermati per esplorare la Piazza del Municipio, dominata dal maestoso Municipio con la sua torre affacciata sulla città.

La città inoltre offre molti sentieri per tutti i livelli di esperienza. Oltre alla passeggiata da Brunico a Castel Lamberto, ci sono altre escursioni interessanti da fare. Ad esempio, si può salire al Monte Plan de Corones, fare un'escursione nella Val Pusteria o visitare il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.

 

Itinerario della passeggiata da Brunico a Castel Lamberto

La passeggiata da Brunico a Castel Lamberto (Risicone) è un'escursione facile e panoramica. Offre ai visitatori la possibilità di ammirare la bellezza della città e delle Dolomiti circostanti.

La passeggiata è lunga circa 2,4 chilometri, con un’altitudine massima di 990 metri. È classificata come facile, quindi è adatta a persone di tutte le età e livelli di fitness.

La partenza dell'escursione è dal padiglione del tennis di Brunico. Si segue la passeggiata sul Lungorienza in direzione stadio del ghiaccio, poi si gira a destra e si segue il sentiero n. 14. Dopo circa un'ora di cammino, si arriva a Castel Lamberto. Il sentiero sale gradualmente e attraversa una foresta di abeti. Lungo il percorso, si possono ammirare bellissimi scorci della città di Brunico e delle Dolomiti circostanti.

La discesa da Castel Lamberto a Brunico avviene lungo lo stesso sentiero dell'andata.

Informazioni utili

  • Punto di partenza: padiglione del tennis di Brunico
  • Lunghezza: 2,4 chilometri
  • Altitudine massima: 990 metri
  • Difficoltà: facile
  • Tempo di percorrenza: 1 ora e 15 minuti 

 

3 Consigli per l'escursione

  1. Indossare scarpe da trekking comode e adatte al terreno.
  2. Portare con sé acqua, snack e una mappa del percorso. 
  3. Fare attenzione al clima, soprattutto se si decide di fare l'escursione in inverno.

 

Castel Lamberto: un castello medievale da visitare

Il culmine della tua escursione sarà l'arrivo a Castel Lamberto: un castello medievale situato su una collina che domina la città di Brunico a 990m s.l.m. Il castello fu costruito nel XII secolo e fu sede di importanti famiglie nobili, tra cui i conti di Gorizia e i conti di Tirolo.

Il castello ha ospitato per lungo tempo una locanda, ma oggi non è più aperto al pubblico. Da Castel Lamberto si possono ammirare splendidi panorami della città di Brunico e delle Dolomiti circostanti.

 

Conclusione

La passeggiata da Brunico a Castel Lamberto è un'esperienza unica che unisce la bellezza naturale delle Dolomiti con la ricca storia di questa affascinante regione dell'Alto Adige. Sia che tu sia un appassionato escursionista o un visitatore occasionale. Non perderti questo incontro tra natura e cultura ad appena 20 minuti in macchina dal nostro hotel Olympia. Questa avventura ti regalerà ricordi duraturi e uno sguardo autentico sulla cultura locale.

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it