Il Castello di Brunico: tra storia e modernità

11 Luglio 2022

Il Castello di Brunico è situato su un'altura poco sopra l’omonima città, ed è stato edificato nel XIII secolo per ordine del vescovo brissinese Bruno von Kirchberg, che fece costruire questo castello per poter proteggere i suoi possedimenti nella Val Pusteria.

 

All'interno del castello si possono ammirare i diversi stemmi dei vescovi che vi hanno abitato. Ognuno di questi signori ha ampliato o rinnovato qualche parte della struttura, dando sempre maggior pregio e splendore alla città. Nel corso della sua storia, il castello ha ospitato spesso ospiti illustri, dall’imperatore Massimiliano I d'Asburgo ai figli dell'imperatore Ferdinando I, fino all'imperatore Carlo V.

 

Il castello oggi è facilmente raggiungibile con una passeggiata che sale sulla collina dal centro della città. L'ingresso avviene attraverso il portone meridionale, dove un tempo c'era un ponte levatoio. All'interno del castello troviamo un cortile con una torre circolare, dove una scala dà accesso agli ambienti superiori, dove si trovano alcune delle stanze vescovili, e anche una piccola cappella.

 

Il museo Ripa di Reinhold Messner

 

Da luglio 2011 il Castello di Brunico ospita il quinto e ultimo museo della montagna di Reinhold Messner, il museo "Ripa", dedicato a diversi popoli autoctoni. Il museo permette di approfondire la storia dei 10.000 anni in cui l’uomo ha abitato le montagne, sviluppando una propria arte della sopravvivenza, una cultura molto diversa da quella urbana, basata sulla responsabilità personale, sulla rinuncia al consumo e sull’aiuto reciproco.

 

È a questo modo di vivere, che solo all'osservatore superficiale può apparire diverso da luogo a luogo, che Reinhold Messner dedica il museo MMM Ripa.

 

 

Non perdetevi questo incontro tra storia e cultura ad appena 20 minuti dal nostro hotel.

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it