Escursione all’Alpe di Fanes

04 Giugno 2024

Alla scoperta della Val di Fanes

Oggi vi porteremo alla scoperta del Gruppo di Fanes, un tesoro nascosto a oriente della Val Badia, dove la natura selvaggia e incontaminata incontra la storia e le leggende del luogo. Attraverso le nostre guide e i nostri consigli, esploreremo insieme l’Alpe di Fanes e i dintorni.

Dal punto di vista geografico, il Gruppo di Fanes si estende a oriente della Val Badia, nel territorio comunale di Badia e Corvara in Alta Badia. Gran parte di questa regione è preservata all'interno del Parco naturale Fanes-Senes-Braies.

La denominazione della catena montuosa deriva dall'Alpe di Fanes, situata a un'altitudine superiore ai 2.000 metri. In questo luogo si dice si trovi quello che viene definito "Regno dei Fanes", di cui la figura principale è Dolasilla, la figlia del re. Numerose leggende ladine narrano le vicende legate a questo personaggio della mitologia locale.

La Val di Fanes è rinomata soprattutto come destinazione per escursioni e scialpinismo, in quanto la maggior parte del territorio rientra, come già precedentemente detto, in un Parco naturale che offre moltissimi paesaggi diversi e tutti meravigliosi.

 

Paradiso escursionistico tra San Vigilio e San Martino in Badia

Per gli appassionati della montagna, San Vigilio e San Martino in Badia presentano scenari spettacolari e suggestivi adatti a ogni tipo di escursionista, rendendoli una destinazione unica nel loro genere.

 

Dalla passeggiata alla cima: un'offerta variegata per tutti

San Vigilio e San Martino accolgono gli amanti della montagna con una vasta gamma di possibilità, dall'alpinismo più impegnativo alle passeggiate gastronomiche, ideali anche per le famiglie.

La varietà di escursioni offerte dal territorio dell’Alpe di Fanes comprende le alternative qui sotto descritte.

 

Passeggiate rilassanti in Val di Fanes

Emozioni nuove vissute con la massima calma

I due Parchi naturali, Fanes-Senes-Braies e Puez-Odle, custodiscono una natura incontaminata e pulita. Qui potrete immergervi in passeggiate tranquille e di media difficoltà, godendo di scenari mozzafiato. Anche al di fuori dei parchi, lungo le rive dei laghi dolomitici, potrete scoprire nuove emozioni in pieno relax.

 

Consiglio: chiedete sempre il giusto consiglio per personalizzare al meglio la vostra esperienza. Inoltre il nostro team, in particolare Marco e Camilla, sono sempre a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta! Contattaci qui.

 

Trekking nelle alte montagne dell’Alta Badia

Scoprire le Dolomiti in tutto il loro splendore

I parchi precedentemente menzionati, offrono infinite possibilità per escursioni di trekking in alta montagna tra i 2.500 e i 3.000 m s.l.m.: vette mozzafiato e panorami incredibili si aprono a ogni passo.

 

Il percorso a tema "Tru dles Liondes"

Un'avventura leggendaria tra i Regni delle Dolomiti

Vi invitiamo a scoprire l’affascinante leggenda dei Fanes lungo il percorso a tema "Tru dles Liondes". Tuffatevi nella narrazione della principessa Dolasilla, dell’avido padre e re, della regina coraggiosa e del suo popolo di marmotte. Viaggiate attraverso le eroiche imprese di Ey de Net e nell'incantato mondo del Regno dei Fanes, mentre siete avvolti dal suono rilassante dell'acqua e dal profumo degli aghi di pino freschi.

 

Consiglio: scoprite di più sul percorso nel nostro blog.

 

Lungiarü – Antersasc – Crëp dales Dodesc

Esplorazione tra i verdi prati alpini

I sentieri escursionistici conducono attraverso la valle di Antersasc, regalando una pace indescrivibile e suoni della natura avvolgenti.

 

Consiglio: giunti in cima al Crëp dales Dodesc (Cima Dodici), godete della vista spettacolare sul villaggio degli alpinisti Lungiarü e sulle maestose cime circostanti.

 

Che siate escursionisti esperti o principianti, San Vigilio e San Martino in Badia offrono un paradiso escursionistico dove ogni passo è un'avventura e ogni panorama un capolavoro delle Dolomiti. Rendete indimenticabile la vostra visita a queste meravigliose località alpine, immergendovi nella bellezza senza tempo delle Dolomiti.

 

Il rifugio Fanes

Una delle attività preferite da chi frequenta questa località è inoltre quella di raggiungere il Rifugio Fanes: nato nel 1928, conserva una lunga tradizione tra ricordi, fotografie e oggetti tipici della cultura ladina del luogo.

Potrete iniziare la giornata con un'escursione a piedi, in bici, con gli sci o con le ciaspole in uno degli itinerari più suggestivi con una splendida vista sulle Dolomiti diretti verso il Rifugio.

Inoltre, frequenti sono gli incontri con gli abitanti della zona, non inusuali sono infatti gli avvistamenti di marmotte e cervi che vi accompagneranno lungo il sentiero.

 

E al vostro ritorno, l’Hotel Olympia vi attenderà per recuperare le energie presso il nostro ristorante e per coccolarvi con un bagno caldo o un trattamento nella nostra area benessere. Verrete avvolti in un'atmosfera familiare, tanto da sentirvi a casa.

 

Potrete provare i sapori tipici della tradizione ladina, grazie a piatti autentici e di qualità, con prodotti locali e preparati con grande passione oppure rilassarvi nella nostra zona spa & wellness.

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it