I laghi del trentino: relax tra le montagne per una vacanza perfetta

26 Settembre 2020

Il Trentino-Alto Adige è una regione che offre moltissime possibilità agli appassionati della montagna. Da comodi rifugi con una camera dalla vista mozzafiato, alla cucina tipica e alle escursioni, ce n’è davvero per tutti, anche per chi non vuole rinunciare al piacere o alla vista dell’acqua! I moltissimi laghi sparsi nel territorio, infatti, oltre ad essere un paradiso per gli sport acquatici di tutti i tipi, sono tra le mete più ambite dai turisti. Grandi, piccoli, o più o meno conosciuti, regalano comunque emozioni uniche.
 

Un patrimonio unico fatto di acqua cristallina
Con una superficie totale di circa 35 chilometri quadrati, i circa 300 laghi del Trentino-Alto Adige rappresentano un’importante presenza paesaggistica per il territorio. A fondo valle si trovano i laghi più profondi – come il Lago di Garda - che all’aumentare dell’altitudine si riducono di profondità per lasciare spazio a forme circolari dalle acque lievi, tranquille e sopratutto limpidissime. Questo per via dell’origine glaciale della maggior parte dei laghi naturali della regione, la cui antica formazione ha dato col tempo vita a splendidi specchi d’acqua. Per questo motivo, e non solo, molti di questi laghi sono costellati da hotel e campeggi che richiamano ogni anno migliaia di turisti da tutta Italia, ma anche da una natura incontaminata fatta da alberi verdi smeraldo e da una fauna molto varia e ricca.


I laghi più belli d’Italia
Tutti conoscono il Lago di Garda. Oltre ad essere il più grande dei laghi italiani, è caratterizzato da un clima particolarmente mite, che garantisce la crescita di una vegetazione e di una flora unica, che comprende anche olivi, palme e limoni. Avvolto da colline e catene montuose caratterizzate da un panoramica storico molto rilevante, è un luogo incantevole ma molto trafficato e frequentato da turisti di ogni sorta.
Non disperatevi però se siete alla ricerca di luoghi altrettanto celebri ma meno caotici: in 15 minuti di macchina da Riva del Garda sarete nel piccolo borgo di Canale di Tenno con l’omonimo Lago di Tenno e le sue Cascate del Varone. Sapevate che quando l’acqua del lago è molto bassa, emerge l’Isola 86, che prende il nome dall’anno in cui è stata avvistata per la prima volta?

A soli pochi minuti di macchina dal nostro hotel, poi, si trova il magnifico parco naturale di Fanes-Sennes-Braies, che ospita il famoso Lago di Braies dalle acque color smeraldo. La leggenda narra che i “selvaggi”, gli antichi abitanti del luogo, fecero sgorgare l’acqua del lago per impedire agli avidi pastori di avvicinarsi troppo alle montagne, ma non lasciatevi impaurire da vecchi racconti: noleggiate una barca, fate un picnic sulle piccole spiagge o assaggiate un delizioso krapfen per godervi a pieno un panorama che sembra provenire dalla pellicola di un film!

Se vi trovate vicino Trento, invece, potete comodamente raggiungere il Lago di Molveno, all’interno della maestosa cornice composta dalla catena montuosa del Gruppo del Brenta. Si tratta di un luogo adatto a tutti, dagli sportivi alle famiglie con bambini. Una passeggiata, una gita in canoa o in pedalò, spiagge, pesca e giochi d’acqua, decidete voi come trascorrere la vostra vacanza immersi in un paesaggio lussureggiante circondato dalle montagne.
Piccole gemme nascoste


Abbandonate il frastuono della città e ammirate lo splendore del Lago di Carezza, anche detto “lago dell’arcobaleno” per via delle mille tonalità di colore delle sue acque, che variano in base alla stagione e al momento della giornata. Completamente circondato da alberi, è un punto di partenza perfetto per le escursioni verso la Malga Stadlalm. 130 Km più a ovest, invece, si trova il Lago di Resia, con il suo campanile sommerso che fuoriesce dalla superficie. Perché non raggiungere poi il Lago di Lamar o il Lago di Lases? Circondato da montagne di pietra rossa – dalle quali viene estratto il porfido – è un ottimo luogo romantico, e per esprimere un desiderio guardando le stelle.

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it