Alla scoperta del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies

15 Maggio 2023

Escursioni per tutti

Il Parco, esteso su ben 26.000 ettari, dal 2009 è Patrimonio Mondiale UNESCO. Tra le sue vette maestose, i laghi cristallini e i panorami mozzafiato, è possibile svolgere molteplici escursioni adatte a tutti i livelli di esperienza e difficoltà.
Ad esempio, se cercate una passeggiata facile, potete optare per l’itinerario che conduce al Lago di Lagazuoi, il quale fa prima tappa al Rifugio Scotoni. Questa escursione parte dalla Capanna degli Alpini da cui, proseguendo sul sentiero n° 20, si raggiunge il Rifugio Scotoni in circa 50 minuti. Da qui, dopo un’altra mezz’oretta di camminata tra varie cascatelle, si arriva al laghetto di Lagazuoi.
Se invece avete voglia di un trekking di livello intermedio, il percorso che dal Rifugio Fodara Vedla porta al Rifugio Fanes è quello che fa per voi. Con 8 km di lunghezza e 600 metri di dislivello, il tragitto è caratterizzato dalla presenza di prati verdi e una vista eccezionale sulle montagne circostanti.
Infine, l’escursione alla Croda del Becco è particolarmente difficile e conduce alla cima della Croda del Becco, la vetta più alta della zona che, con i suoi 2.810 metri d’altezza, sovrasta il celebre Lago di Braies. Il percorso è lungo 14 km e richiede 7 ore di cammino. Dopo aver affrontato 1.400 metri di dislivello, il panorama però non avrà prezzo e vi ripagherà di ogni fatica!

Rifugi del parco: tra natura e tradizione

Tra le attrazioni del parco Fanes-Senes-Braies ci sono numerosi rifugi e baite che offrono sistemazione e ristoro ai visitatori. Tra questi ricordiamo sicuramente:

- Rifugio Fanes: situato nel cuore del parco, il Rifugio Fanes offre ampia scelta di camere e servizi e la sua posizione lo rende un punto di partenza ideale per numerose attività all’aria aperta. La terrazza è il luogo perfetto per rilassarsi dopo una lunga passeggiata, gustando le specialità locali e ammirando la splendida vista sulle Tofane.

- Rifugio Lavarella: con la sua posizione strategica, il comfort delle camere e la deliziosa cucina locale, il Rifugio Lavarella è aperto tutto l’anno ed è raggiungibile a piedi in estate e con gli sci in inverno da tutti coloro che cercano una fuga tranquilla in montagna.

- Rifugio Sennes: considerato un’oasi di pace tra le Dolomiti dell’Alto Adige, il Rifugio Sennes è accogliente e confortevole e vanta di una terrazza panoramica da cui godere della vista sulle montagne circostanti, oltre che gustare i piatti tradizionali preparati con ingredienti genuini.

Lago di Braies: il gioiello del parco

Conosciuto anche come Pragser Wildsee, il Lago di Braies è uno dei laghi più suggestivi delle Dolomiti e, per questo motivo, quello più instagrammato d’Italia. Ma non è solo la bellezza del paesaggio in cui è immerso e la sua acqua limpida che riflette le vette circostanti a rendere il luogo una meta turistica molto apprezzata. Il lago offre infatti diverse attività da svolgere in compagnia, dalla passeggiata lungo sentiero che lo costeggia per ammirarlo in tutto il suo fascino, alla possibilità di noleggiare una barca a remi per godere del panorama da una prospettiva alternativa. È consentito anche fare picnic sulle rive del lago, che potete cogliere come occasione per rilassarvi e respirare l’aria fresca e pulita, sempre nel rispetto dell’ambiente.
Inoltre, se cercate un itinerario poco impegnativo adatto anche ai bambini, vi consigliamo una semplice escursione che parte proprio dal Lago di Braies. Seguendo il sentiero n° 19, in circa un’oretta raggiungerete la splendida location di Malga Foresta dove potrete rigenerare le vostre energie.
Se avete altre curiosità sul Parco naturale Fanes-Senes-Braies, il nostro staff è sempre a disposizione per voi. Non esitate a contattarci!

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it