Un tuffo nella natura: i laghi balneabili dell'Alto Adige

05 Giugno 2023

Lago di Caldaro

Il lago di Caldaro, il lago più grande e più caldo dell’Alto Adige, è un luogo magico e suggestivo, ideale per trascorrere una giornata in famiglia o con amici, rilassandosi al sole o nuotando nelle sue acque color smeraldo. Le attività da praticare sul lago sono numerose e ce ne sono per tutti i gusti, dai giri in pedalò, alla vela, il windsurf o la pesca. Grazie alla sua posizione strategica, la zona del lago di Caldaro è da sempre un luogo di produzione di vino di alta qualità, una tradizione che risale all’epoca romana.

Il lago è circondato da una passeggiata panoramica che offre una vista spettacolare e permette di godere del paesaggio viticolo. Le numerose cantine lungo la strada del vino offrono degustazioni e visite guidate, dando ai visitatori l’opportunità di assaporare vini pregiati richiesti in tutto il mondo, come il Pinot bianco e il Gewürztraminer. Se siete appasionati di enogastronomia e amate la natura, non potete perdervi una visita a questa splendida zona dell’Alto Adige!

Laghi di Monticolo

I laghi di Monticolo, chiamati rispettivamenti lago Piccolo e lago Grande di Monticolo, si trovano sul Monte di Mezzo e sono circondati da un’ampia area naturale protetta. Nei mesi estivi i due laghi rappresentano un’oasi rigenerante per molti turisti ma anche per molti residenti che cercano sollievo dalle alte temperature. Per chi desidera trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, sulle rive del lago Grande è presente uno stabilimento balneare con noleggio sdraio e piscine per grandi e piccini. Per le sue acque limpide e pulite, entrambi i laghi di Monticolo hanno ottenuto il premio “5 VELE” che riconosce la qualità dell’acqua, dell’ambiente e dei servizi turistici offerti.

Lago di Favogna

Il lago di Favogna è una bellissima gemma nascosta nel cuore delle montagne dell’Alto Adige. Di origine glaciale, è immerso in una natura rigogliosa che gli conferisce un’atmosfera incantata. Il lago è l’habitat naturale di molte specie animali e vegetali rare, tanto che da più di 40 anni è un luogo protetto.

È una località di grande interesse sia per gli amanti della natura che per gli appassionati di sport all’aria aperta, in quanto è perfetto per fare escursioni a piedi o in bicicletta. È anche la meta ideale per chi cerca un po’ di relax e tranquillità, dove potersi fermare a leggere un libro o godere della pace e della quiete della natura, tra orchidee selvatiche, ranuncoli e garofani.

Lago di Santa Maria

Il lago di Santa Maria, anche detto lago di Tret, si trova in Alta Val di Non e attrae ogni estate molti turisti che desiderano trascorrere una giornata al sole, rinfrescarsi nelle sue acque e godersi il panorama. Le rive del lago sono circondate da una fitta vegetazione di larici che offre numerosi punti d’ombra dove potersi riposare dopo la passeggiata. Il lago è infatti raggiungibile solo a piedi, dopo circa 40 minuti di camminata e 350 metri di dislivello. Potete lasciare comodamente la vostra auto al parcheggio e proseguire lungo il sentiero n° 512.

Se poi avete voglia di gustare i piatti locali, potete fare tappa alla Malga San Felice e al Rifugio Waldruhe che si trovano nei pressi del lago.

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it