Vino Nuovo E Sapori Antichi: Il Törggelen in Alto Adige

09 Novembre 2023

Le origini del Törggelen

L’autunno in Alto Adige è un momento speciale dell’anno, quando i caldi colori della natura e i vigneti pronti per la vendemmia diventano la cornice perfetta per il Törggelen.

In realtà il Törggelen è un’usanza molto antica dell’Alto Adige ed esistono diverse credenze popolari che spiegano l’origine di questa tradizione proveniente dalla Valle d’Isarco. Una prima teoria sostiene che i mercanti visitassero i vignaioli nel tardo autunno per assaggiare il vino novello e verificarne la qualità. Secondo un’altra leggenda, i viticoltori invitavano gli allevatori di bestiame a degustare il vino novello in segno di gratitudine per essersi presi cura dei loro animali mentre erano impegnati nella vendemmia. Infine, si racconta che in passato i vignaioli preparavano una grande festa per ringraziare i contadini dopo la fine del raccolto. Ad ogni modo, tutti concordano sul fatto che si trattava sempre di un’ottima occasione per degustare il vino novello direttamente dai viticoltori ed è per questo motivo che il nome di questa tradizione altoatesina deriva dal termine tedesco “Torggl”, che significa proprio “torchio” o “pressa per l’uva”.

La tradizione oggi

Oggi il Törggelen è diventato un evento molto popolare che attira numerosi visitatori che accorrono per assaggiare i sapori genuini della regione e godersi l’atmosfera conviviale delle cantine. Durante la stagione autunnale i masi e le tipiche osterie contadine del territorio, le cosiddette Buschenschänke, offrono ai turisti la possibilità di gustare i piatti tipici della cucina altoatesina, come canederli, zuppe d’orzo o di gulasch, salsicce, speck e crauti, il tutto accompagnato dal vino novello e il Süßer, il succo d’uva che ancora non è diventato vino. E per concludere, krapfen al papavero o al mirtillo rosso e castagne per tutti!

Da anni in questo periodo dell’anno molte taverne offrono menù speciali tipici del Törggelen, dando vita a vere e proprie feste. Ciò che rende indimenticabile il Törggelen è la condivisione di questo momento di allegria con amici e familiari. Tra un bicchiere di vino e l’altro e buona musica, spesso suonata dal vivo, il divertimento è assicurato.

I sentieri del Törggelen

Il Törggelen è una festa per il palato ma anche per gli occhi, poiché è l’occasione ideale per scoprire le bellezze del territorio. Le delizie culinarie sono spesso abbinate a escursioni attraverso i paesaggi colorati dall'autunno. Ci sono circa 17.000 chilometri di sentieri segnalati in Alto Adige, ma il Sentiero del Castagno a Bressanone e il Sentiero circolare del Törggelen a Novacella sono quelli che attraggono particolarmente i visitatori.

Il Sentiero del Castagno, detto Keschtnweg, si snoda per ben 90 km attraverso meravigliosi boschi di castagni e conduce dall’Abbazia di Novacella vicino Bressanone fino a Vilpiano, passando per prati lussureggianti e paesini con imponenti monasteri, chiese e castelli. È possibile suddividere l’itinerario in più tratti e fare tappa nei masi e nelle cantine che si incontrano lungo il percorso per assaporare i prodotti di stagione nelle tipiche stube di legno.

Il Sentiero circolare del Törggelen, conosciuto anche come “Törggelesteig”, è invece un percorso ad anello affianca paesaggi culturali antichissimi e vigneti terrazzati, passando per masi secolari fino all’Abbazia di Novacella.

Alcuni consigli

Considerato la quinta stagione dell’anno, il Törggelen offre la possibilità di immergersi nella cultura dell’Alto Adige. Ecco alcuni consigli per vivere al meglio questa magica esperienza:

  • Prenotate in anticipo: i masi e le osterie sono molto affollati durante il Törggelen, quindi è consigliabile prenotare in anticipo per evitare spiacevoli inconvenienti
  • Fate una passeggiata tra i vigneti e i castagneti: durante il Törggelen le passeggiate tra le viti e i boschi di castagni dell’Alto Adige sono un must. Questa è sicuramente un’ottima occasione per ammirare il foliage autunnale e raggiungere nuove osterie dove poter rilassarsi e mangiare a volontà
  • Vestitevi comodi: l’autunno in Alto Adige può essere piuttosto freddo, quindi assicuratevi di indossare un abbigliamento caldo e confortevole. Inoltre è consigliato indossare calzature comode per camminare
  • Assaggiate il vino novello: il vino novello è senza dubbio il protagonista del Törggelen, quindi non perdetevi l’occasione di assaggiarlo
  • Godetevi la compagnia: il Törggelen è l’occasione ideale per socializzare e incontrare nuove persone, quindi godetevi la compagnia dei vostri amici e di tutti i partecipanti alla festa!
  • Visitate le cantine: se siete appassionati di vino, allora non perdetevi un tour delle cantine durante il Törggelen. Molte cantine organizzano visite guidate e degustazioni, offrendo la possibilità di conoscere meglio il processo di produzione del vino

 

Tanti ricordi, nuovi amici e pancia piena: tutto questo è il Torggelen. Vi è venuta voglia di partecipare? Per qualsiasi curiosità, noi di Hotel Olympia siamo a disposizione per rispondere a tutte le vostre domande.     

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it